In questa pagina dedicata alla geometria di base, studiata nella scuola elementare (o primaria) ma utile anche nelle medie, ci soffermiamo un attimo, lasciando da parte la teoria.
L'obiettivo è quello di dedicare del tempo alla pratica, cioè alla risoluzione dei problemi, i classici esercizi svolti in classe con insegnanti, o casa per i compiti assegnati.
Come argomento specifico trattiamo i Parallelogrammi, ossia tutte quelle figure piane che rientrano nel gruppo dei quadrilateri (formati da quattro lati) con una particolarità. La loro caratteristica principale è che hanno i lati paralleli a due a due: i lati opposti, non continui, sono tra loro paralleli e congruenti (cioè della stessa misura).
Hanno tutti due diagonali. Alcuni esempi di parallelogramma sono: il quadrato, il rettangolo, il rombo. I primi due hanno quattro angoli retti (90° gradi); il terzo, cioè il rombo, ha due angoli acuti e due angoli ottusi (potrebbe interessare: Tipi di angolo).
Le diagonali possono essere congruenti (nel quadrato, nel rettangolo) o non congruenti (nel rombo).
Attenzione: il trapezio non è un parallelogramma, perché ha solo due lati paralleli (e comunque non congruenti, uno è più grande dell'altro), mentre gli altri due non lo sono.
Per alcuni esercizi potrebbe essere utile ripassare le unità di misura (centimetri, millimetri, metri..).
Passiamo ai problemi da risolvere. Esercizi.
- Indicare quali, delle seguenti figure (foto a lato), sono parallelogrammi
Cerchiamo i quadrilateri che hanno i lati paralleli e congruenti, a due a due.
Vediamo subito che (1), (3) e (5) rispettano questa proprietà; mentre gli altri hanno o solo due lati paralleli (ma comunque non congruenti) o nessun lato parallelo. - I lati di un quadrilatero misurano: 8 cm, 7 cm, 6,5 cm e 4 cm. Calcolare il suo perimetro.
Qui è molto semplice, basterà sommare i quattro lati, quindi: 8+7+6,5+4 = 25,5 - Un quadrato ha il lato di 37 mm (millimetri). Calcola il perimetro i cm (centimetri.
Essendo un quadrato, il perimetro sarà uguale al lato per 4, cioè: 37x4 = 148 mm, che in centimetri diventa: 14,8 cm - Un quadrato ha il perimetro pari a 10 cm. Calcolare la misura del suo lato.
Anche qui non è difficile; sapendo che il quadrato ha quattro lati uguali, si dovrà dividere il perimetro per 4, quindi: 10 : 4 = 2,5 cm. - Un rettangolo ha la base di 8,2 cm e l'altezza di 65 mm. Calcolare il perimetro in tre modi diversi (con una, con due e con tre operazioni)
Qui l'esercizio lascia un po' di spazio alla fantasia. Intanto trasformiamo i millimetri cin cm: 65 mm = 6,5 cm.
Calcoliamo il perimetro:
- con una operazione: 8,2 + 8,2 + 6,5 + 6,5 = 29,4
- con due: 8,2 + 6,5 = 14,7 ; perimetro = 14,7 x 2 = 29,4
- con tre: 8,2 x 2 = 16,4 ; 6,5 x 2 = 13 ; perimetro = 16,4+13= 29,4 - Un rettangolo ha il perimetro di 28 cm e l'altezza di 65 mm. Quanto misura la base?
Trasformiamo, prima di tutto, i millimetri in centimetri: 65 mm = 6,5 cm.
Poi, avendo noi il perimetro (dato dalla somma dei quattro lati) e l'altezza (uno dei quattro lati), possiamo iniziare a sottrarre dal perimetro la somma dei due lati conosciuti, cioè 6,5 + 6,5 = 13.
Quindi, perimetro (28 cm) - somma dei due lati (13 cm) = 15 cm.
Questo dato (15 cm) non è altro che il doppio dell'altro lato, perciò basterà dividerlo per due: 15 : 2 = 7,5 cm. Ed ecco la misura del lato mancante.
Infatti, 7,5 + 7,5 + 6,5 + 6,5 = 28
- Capitolo precedente: Tipi di triangoli e perimetro
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento qui sotto