Nel precedente capitolo abbiamo imparato a conoscere lo scheletro umano (collegamento disponibile a fine pagina). Ora passiamo ad un'altra importante struttura, che ci permette il movimento: la muscolatura.
Essa è l'insieme dei muscoli, i quali sono saldamente attaccati alle ossa grazie a dei cordoni di colore bianco: i tendini.
Quando il nostro corpo si muove, le cellule dei muscoli si allungano o si accorciano (contrazione), facendo allungare e accorciare tutto il muscolo. Dato che il muscolo è legato alle ossa dello scheletro, anche lo scheletro si muoverà di conseguenza.
Quindi, il movimento avviene così: le cellule muscolari si contraggono, il muscolo si muove, i tendini muovono le ossa dello scheletro. In questo modo, ad esempio, possiamo camminare, correre, nuotare o anche solo sfogliare un libro.
I muscoli ci permettono diversi movimenti: dal muovere le dita al chiudere gli occhi. Dobbiamo però fare una distinzione importante, tra muscoli volontari e muscoli involontari.
- Muscoli volontari: vengono mossi per nostra volontà.
Quelli delle braccia, delle gambe, delle mani, dei piedi, ecc... - Muscoli involontari: si muovono automaticamente, senza il nostro comando; di alcuni neanche ce ne accorgiamo.
Il cuore, i polmoni, lo stomaco, l'intestino, ad esempio, funzionano grazie al movimento involontario dei muscoli.
Muscoli nel corpo umano |
- Capitolo precedente: Lo scheletro umano, caratteristiche
- Capitolo successivo: Il sistema nervoso
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento qui sotto