Dopo questa premessa veniamo al sodo: si scrive superfice o superficie? Con o senza la "i"?
Seguendo il solito approccio, cerchiamo prima la definizione sui nostri dizionari di carta; dovreste averne uno, forse un po' impolverato, nella libreria o sullo scaffale 😊.
Provo e leggere le definizioni riportate su due testi diversi.
- Sul Devoto-Oli
Singolare femminile. Può significare: contorno di un corpo (s. di un tavolo, s. di una parete); in matematica è un insieme di punti dello spazio; figurativo, sinonimo di apparenza (pensiamo a quando definiamo "superficiale" ad una persona); poi vi sono altri significati a seconda del settore: fisica, geografia, aeronautica... - Sul Garzanti
Singolare femminile. "Ogni estensione in lunghezza e in larghezza; più genericamente, la parte estesa che delimita esternamente un corpo" (la s. della Terra, ad esempio); poi anche "apparenza, esteriorità".
Bene, ora che ne conosciamo il significato, cerchiamo di chiarire il nostro iniziale dubbio: come si scrive? Superficie o superfice?
La forma corretta, quella giusta, è sicuramente la prima, con la "i", cioè "Superficie".
Qui, infatti, può valere la regola che dice:
Attenzione, però, non sempre è valida, come ad esempio in "beneficenza" che si scrive senza la "i"."se c'è una vocale prima della c allora si deve scrivere con la i"
Tuttavia, si deve aggiungere una considerazione. Scrivere "superfice" senza "i" non è del tutto sbagliato. Meno comune, poco utilizzato, ma esiste, come riporta la Treccani:
"superfìcie (meno com. superfice)".
L'Italiano è una lingua particolarmente difficile, piena di regole e molte eccezioni alle regole. Per questo gli stranieri hanno parecchie difficoltà ad impararle. L'inglese è molto più semplice.
Potrebbero interessarti anche:
- Sezione "Dubbi grammaticali" ("Come si scrive correttamente")
- Si scrive efficiente o efficente? Con o senza "i"?
- Camice o camicie, come si scrive? Ecco la forma corretta
Infine, ricorda: se hai dubbi grammaticali sulla forma corretta di una parola, sfoglia semplicemente un dizionario (o vocabolario) per avere la certezza assoluta.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento qui sotto