Più corretto dire "spillatrice", "pinzatrice" o "cucitrice"?
(Qualcuno aggiunge anche "graffettatrice").
Come si dice? Qual è il termine più giusto per definire quello strumento che quasi tutti noi abbiamo a casa o al lavoro?
Cerchiamo di fare chiarezza.
Prima di tutto, di cosa stiamo parlando?
Avete presente quando vi consegnano dei documenti uniti da quel filo rigido di metallo piegato su se stesso, quella graffetta che tiene insieme i fogli?
Ecco, l'utensile che permette questo risultato è al centro del nostro dubbio.
Non avete ancora capito? Va bene, proviamo con una foto:
Tutto chiaro ora? Bene.
Personalmente ho sempre detto "pinzatrice", ma ho anche sentito qualcuno dire "spillatrice". Probabilmente varia a seconda della provenienza geografica, regionale. Pare che la distinzione tra i due termini sia legata alla divisione linguistica (nei modi di dire, nell'utilizzo di un termine piuttosto che di un altro) tra nord e sud Italia.
Facendo un veloce sondaggio su Facebook, chiedendo agli amici quale parola utilizzassero, è venuto fuori proprio questo aspetto: "spillatrice" maggiormente usato in meridione e "pinzatrice" in settentrione. Tra i due si inserisce "cucitrice" in ambito lavorativo, forse più "tecnico" (fornitori, cancelleria...).
Ma cosa troviamo scritto nel vocabolario, nei dizionari?
Dando prima una sbirciata su testi un po' vecchiotti (del 1979), e poi su vocabolari più moderni, ho trovato queste definizioni:
Definizioni e sinonimi vecchio vocabolario:
- Cucitrice
Di macchina usata per cucire quaderni con filo di refe o scatole di cartone puntata con filo metallico o per l'aggiuntatura della tomaie. Per i tessuti, più comune, "macchina da cucire". - Pinzatrice
Nell'industria tessile, l'operaia addetta alla pinzatura
(Curiosità: qui si nota una definizione un po'... maschilista, come se il compito di cucire fosse delle donne. Esisterà anche il termine "pinzatore"? A quanto pare, no) - Spillatrice
Non presente - Graffettatrice
Non presente
- Cucitrice
[cu-ci-trì-ce]a) macchina per cucire (tessuti, fogli di carta o altro); b) attrezzo di cancelleria per legare fogli con punti metallici. Sinonimi: pinzatrice, spillatrice. - Pinzatrice
[pin-zà-trìce] singolare femminile; attrezzo di cancelleria o di legatoria per unire fogli con punti metallici. Deriva da "pinzare". Sinonimi: cucitrice, spillatrice. - Spillatrice
[spil-la-trì-ce] strumento mediante il quale si cuciono insieme fogli o altri elementi con punti metallici. Deriva da "spillare". Sinonimi: cucitrice, pinzatrice. - Graffettatrice
Non presente, ma troviamo i termini "graffatrice" e "aggraffatrice", ma si riferiscono al settore industriale, sono strumenti per "aggraffare" lamiere.
E non c'è da stupirsi, in quanto la lingua italiana è in perpetua evoluzione, cambia di continuo e i vocabolari vengono aggiornati con i termini che le persone utilizzano di più.
In pratica, nel lungo periodo, non sono i "dotti" a decidere quali vocaboli siano i più appropriati, ma la gente comune, con le conversazioni tra amici, tra parenti: quando una parola nuova, mai esistita prima, prende piede tra la gente e si diffonde in vaste aree... allora, tale parola avrà tutto il diritto di essere inserita nel vocabolario italiano.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento qui sotto