Prodotto nazionale lordo e netto
Il prodotto nazionale lordo o netto (Pnl, Pnn) è il valore totale di tutti i beni e i servizi finali prodotti da una Nazione. Il reddito nazionale è l'insieme totale delle remunerazioni.Mentre, la differenza sostanziale con il prodotto interno (pensiamo al famoso Pil) è che il prodotto nazionale prende in considerazione anche l'attività di soggetti nazionali che operano all'estero e, di contro, non tiene conto dell'attività svolte all'interno del Paese da soggetti stranieri.
Ad esempio: se un italiano fa affari (o lavora) in Francia rientra nel Pnl ma non nel Pil. Al contrario, se un francese fa affari (o lavora) in Italia non rientra nel Pnl ma viene considerato nel Pil.
Ricordando che w sono i redditi da lavoro (salari), R le rendite (affitti e simili) e π i profitti (n: netti e l: lordi), abbiamo che:
- (Prodotto nazionale netto) Pnn = πn + w + R
- (Prodotto nazionale lordo) Pnl = πl + w + R
- Profitto netto
πn = Pnn - w - R (togliamo cioè, al prodotto nazionale, le rendite e i redditi da lavoro) - Profitto lordo πl = Pnl - w - R
|Reddito nazionale netto : Yn = w + R + πn
|Reddito nazionale lordo : Yl = w + R + πl
|Profitto netto : πn = Pnn - w - R
|Profitto lordo : πl = Pnl - w - R
sostituendo π nella formula del reddito, otteniamo:
|Yn = w + R + Pnn - w - R
|Yl = w + R + Pnl - w - R
R e w si eliminano automaticamente, perciò avremo:
|Yn = Pnn
|Yl = Pnl
che è un'Identità fondamentale.
In pratica il reddito nazionale è uguale al prodotto nazionale.
Esempio: se in un paese esistessero solo due soggetti, A e B, con A che produce 50 e B che produce 100, allora, considerando il lordo, A guadagnerà 50 e B 100, quindi la somma delle remunerazioni e la somma del valore dei beni si equivalgono. Pnl e Yl sono uguali a 150.
Definizione di Reddito Nazionale
Economia. Cerchiamo di spiegare, definire, il "reddito nazionale", aggregato particolarmente importante nello studio della materia e nella ricerca del miglior modello possibile per un dato paese.Il reddito nazionale non è altro che quel dato ottenuto dalla somma di tutte le remunerazioni di tutti i soggetti economici, siano essi lavoratori autonomi, imprenditori, lavoratori dipendenti, proprietari di beni immobili che, ad esempio, affittano ad altri,
I soggetti sono individuati attraverso tre categorie di remunerazioni:
- Redditi da lavoro (i salari : w)
ad esempio i dipendenti - Rendite (affitti e simili : R)
ad esempio il proprietario di una casa che percepisce una quota d'affitto - Profitti (definiti per differenza : π ; possono essere definiti al netto "πn" o al lordo "πl" degli ammortamenti)
ad esempio i guadagni dell'impresa
In formule possiamo calcolare il reddito nazionale (lordo e netto) nel seguente modo:
Reddito nazionale lordo : Yl = w + R + πl
Reddito nazionale netto : Yn = w + R + πn
Ossia, con la somma delle singole remunerazioni sopra citate.
Ossia, con la somma delle singole remunerazioni sopra citate.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento qui sotto